ZUCCHINO UFO o DISCO VOLANTE…SAI COS’È? E SAI COME SI CUCINA?
Lo zucchino ufo conosciuto anche come Patisson (Curcubita Pepo) è una varietà di zucchina antichissima coltivata dai nativi americani per centinaia di anni, importato in europea soltanto dopo 1591.
Ha una polpa saporita e consistente, con un gusto che ricorda quello della zucchina ma con un leggero sentore di carciofo. Il pâtisson si presta a molteplici preparazioni e ricette.
Ha una buccia molto liscia e sottile che non è necessario rimuovere. Può essere cucinata come le zucchine oppure ripiena con la polpa, il pane raffermo e la carne macinata. Rimuovendo la parte col picciolo sarà semplicissimo scavare la tenera polpa per poi passare alla cottura in forno. Può anche essere tagliata a julienne per dare un tocco di croccantezza all’insalata. Può essere fatta saltare in padella con aglio, una sfumata di succo di limone e una spolverata di timo e alloro. Senza dimenticare che le zucchine patisson sono il perfetto ortaggio a zero scarti, infatti anche i semi si prestano bene alla cottura in forno con sale e pepe per arricchire uno sfizioso aperitivo.

Contattami se vuoi assaggiarle! tel. 3319270119 – matteo.arfe@gmail.com